Dettaglio Azione Header

Gestione

Data inizio: 2019/2020 

Dettaglio Ente Logo

Ente del Sistema Regionale

Incentivazione forme di lavoro agile

Applicazione del regolamento: “Telelavoro: progetto di aggiornamento e relativa disciplina concernente lo svolgimento dell’attività lavorativa domiciliare e anche in modalità a distanza” approvato con Decreto n. 500 del 12 settembre 2019 “Regolamento del telelavoro – aggiornamento come indicato dal Piano Triennale di Azioni Positive 2018-2020”.

Il telelavoro già sperimentato in ARPA Lombardia nel 2014 si è dimostrato una formula organizzativa utile a coniugare le esigenze del datore di lavoro e dei lavoratori, con notevoli benefici: per l’ambiente: attraverso effetti positivi sulla qualità dell’aria e sulla congestione da traffico; per l’organizzazione in quanto, si è dimostrato che incrementa la produttività.

Infine, porta benefici per il lavoratore che subisce una minor pressione a produrre sentendosi più attivi e sereni in quanto possono meglio bilanciare il rapporto lavoro-famiglia, inoltre il risparmio di tempo per recarsi nella sede di lavoro è anche un risparmio di denaro.

L'Agenzia si impegna a implementare le forme di lavoro agile e a monitorare costantemente i risultati ottenuti.

Mauro Mussin

AGENDA 2030

3.6 Entro il 2020, dimezzare il numero di decessi a livello mondiale e le lesioni da incidenti stradali


12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche


13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.2 Diffondere stili di vita sani e rafforzare i sistemi di prevenzione

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

PROSPERITÀ

II.1 Garantire accessibilità, qualità e continuità della formazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il team è composto dalla Direzione Amministrativa e dalla struttura che si occupa di Benessere Organizzativo e Produttivo, per un totale di 2 persone FTE.

DESTINATARI

In questa fase la possibilità di accedere all’istituto del telelavoro è aperta al personale che dimostri necessità di conciliare vita-lavoro, quali ad esempio: portatori di handicap, personale affetto da gravi patologie, personale che assiste parenti con handicap; genitori soli, prossimità al pensionamento, ecc.

Investimento
risorse interne

60 mila euro

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

  • persone avviate al telelavoro/smartworking;
  • percentuale persone (FTE) avviate;
  • tempo/consumi/emissione GHG (in ton CO2 eq) risparmiati per spostamenti casa/lavoro
Le risorse economiche interne utilizzate per implementare l'azione ammontano a circa 60 mila euro (stima), di cui 15 mila euro dedicati all'acquisto e alla gestione delle PDL in telelavoro.

COMUNICAZIONE

Pubblicazione del regolamento su intranet dell’Agenzia, e comunicazione al personale effettuata tramite email.